Chamonix


Chamonix – Mont Blanc si trova in Francia, ai piedi del Monte Bianco. Fa parte della regione del Rodano-Alpi, nonché del dipartimento dell’Alta Savoia. Si trova a oltre mille metri sul livello del mare, è stata definita “la capitale degli sport invernali francesi”, infatti ha anche organizzato i primi Giochi Olimpici Invernali, i Giochi di  Chamonix nel 1924.

La città di Chamonix è raggiungibile grazie agli aeroporti di Ginevra-Cointrin, a 88 km, di Torino-Caselle a 171 km e anche l’aeroporto di Lione, il Saint-Exupèry a 220 km da Chamonix. E’ possibile arrivare a Chamonix Mont Blanc anche in treno o bus navetta che collegano le principali stazioni e aeroporti al borgo francese.

La sua posizione, ha reso Chamonix-Mont Blanc una città turistica, infatti grazie alle numerose piste, alle splendide vedute sul Monte panorama delle Alpi Francesi, l’inverno la cittadina raggiunge un numero di visite impressionante. Ma data l’altezza, è possibile visitare Chamonix tutto l’anno, infatti in primavera o estate potremo apprezzare maggiormente la flora del Monte Bianco, le distese di fiori che coprono i verdi prati e non solo.

In inverno potremo andare ad ammirare la “Aiguille du Midi“, una roccia che sovrasta ghiacciai e campi delle Alpi; incredibile l’emozione che si prova a sorvolare con la più alta telepherique del mondo, i ghiacciai di Chamonix, potendosi fermare ad ammirare l’incredibile panorama.

Un’altra attrazione è il “Mer de Glace“, il secondo ghiacciaio più esteso delle Alpi. Ma non solo, sarà possibile a Chamonix, effettuare delle piacevoli passeggiate, con escursioni per poter ammirare lo splendido spettacolo delle Alpi, ma ovviamente consigliamo di effettuare queste escursioni solo in periodi più caldi, come l’estate e la tarda primavera.

Ma chi ama la neve, sciare e tutti gli sport invernali, andando a Chamonix si divertirà sicuramente: esistono tantissime piste, da quelle più semplici per i principianti, a quelle dedicate a sciatori più esperti; inoltre ci sono sentieri da percorrere in mountain bike, è possibile fare anche del pattinaggio sul ghiaccio, insomma, a Chamonix è possibile praticare ogni tipo di sport.

Per gli amanti del gioco, a Chamonix è anche presente un Casinò dove passare qualche ora divertente.

Numerosi ristoranti italiani e francesi “convivono” a Chamonix, infatti la vicinanza all’Italia, permette di poter gustare entrambi i tipi di cucina.

E’ possibile gustare nel pomeriggio un tè caldo, nelle sale da tè o nei piccoli tipici bar, dove è possibile anche bere una buonissima cioccolata calda, un vero toccasana in giornate particolarmente fredde.

Chamonix Mont-Blanc è anche un ottimo posto per i più piccoli: molti hotel offrono un servizio di baby-sitting, ma anche la possibilità di far partecipare i bambini al Mini-Club, un luogo dove i bambini vengono controllati e dove possono giocare all’aria aperta. Inoltre, ci sono delle scuole di sci per bambini, che apprenderanno uno sport completo come lo sci, lasciando i genitori liberi di poter sciare nelle piste più particolari e complicate.

Foto di rachel thecat (http://www.flickr.com/photos/23209605@N00/)

Post correlati

Sottoscrivi RSS dei commenti

Non ci sono commenti per questo post

Perfavore, scrivi qualcosa per rilasciare il commento

* Campi obbligatori

Privacy Policy - Racconti di viaggi dal mondo