Courchevel, sulle Alpi francesi


Courchevel si trova in Francia, è una località di montagna sulle Alpi Francesi, fa parte della Regione della Savoia. Il comprensorio di Courchevel si divide in 5 villaggi, che partono dal più “basso” a 1300 metri circa, fino all’ultimo che si trova ad oltre 1800 metri sul livello del mare.

La sua posizione d’altura, ha reso Courchevel una delle stazioni sciistiche più importanti e praticate della zona delle Alpi Francesi.
Infatti c’è la possibilità di sciare su oltre 150 km di piste, ovviamente è possibile trovare piste di enorme facilità per chi vuole iniziare o è un principiante dello sci, come piste più complicate, come quelle nella zona di Chanrossa e di Combe Saulire, che sono adatte ad un pubblico più esperto.

Per raggiungere Courchevel è possibile utilizzare l’Aeroporto di Courchevel, molto particolare. Infatti dalla breve pista su cui atterrano e decollano gli aerei è possibile ammirare la bellissima cornice delle Alpi, ma la posizione inclinata della pista, la brevità della stessa, e le forti correnti di venti che spesso battono sulle Alpi, rendono l’Aeroporto di Courchevel uno fra i più pericolosi d’Europa, al pari dell’ex Aeroporto di Cortina, chiuso nel 1976 a seguito di incidenti mortali.

Inoltre le principali città francesi hanno collegamenti bus che portano alla città di Courchevel, mentre per raggiungere la città alpina in treno, bisogna sempre fare scalo nella Stazione di Lione e poi prendere il bus-navetta per Courchevel.

La rivalità e la concorrenza con le vette italiane, ha messo in competizione Italia e Francia, per migliorare servizi, piste e tutto ciò che può catturare il turista europeo.

Le possibilità di mangiare bene a Courchevel sono moltissime, la cucina della regione della Savoia infatti è fra le più prelibate dell’Europa Centrale, che si fonde con le caratteristiche pietanze della Francia e del Nord Italia.
I verdi prati e le stupende distese, offrono terreno fertile per gli allevatori che, oltre alla carne di bovino, producono ottimi derivati del latte, come le molte varietà di formaggio che si possono trovare in queste regioni alpine.

I piatti principali sono tutti a base di carne, accompagnati dagli ottimi vini che la Savoia produce.

Foto di http://www.flickr.com/photos/msquirrell/

Post correlati

Sottoscrivi RSS dei commenti

Non ci sono commenti per questo post

Perfavore, scrivi qualcosa per rilasciare il commento

* Campi obbligatori

Privacy Policy - Racconti di viaggi dal mondo