Garmisch-Partenkirchen


Garmisch-Partenkirchen si trova nella Baviera del Sud, in Germania, al confine con l’Austria. E’ fra le località sciistiche più rinomate d’Europa, famosa per avere ospitato le Olimpiadi Invernali del 1936.

La vetta più importante di questa zona dell’Alta Baviera, è lo Zugspitze, che ha 2962 metri di altezza ed è la montagna più alta di tutta la Germania. Nonostante sia diventata una città internazionale, Garmisch-Partenkirchen mantiene tutt’ora quella tradizione che la rende molto accogliente ai turisti.

Per arrivare a Garmisch, possiamo usufruire dell’Aeroporto di Innsbruck, a 60 km dalla località tedesca, e il più lontano Aeroporto di Monaco-Erding, a 120 km.
Senza dubbio l’attrazione principale di questa località è la neve: 203 chilometri di piste da sci, 28 solo di sci alpino, con numerosi impianti di risalita, funivie, e sentieri per passeggiare in tranquillità e apprezzando la splendida cornice dei monti tedeschi. E’ leggendaria la pista di salto con gli sci, dove ogni primo dell’anno si svolge la famosa gara di Capodanno della tournée dei 4 trampolini.
Ogni anno le piste di Garmisch ospitano gare della Coppa del Mondo di Sci Alpino, nel 2011 Garmisch ospiterà i campionati mondiali di sci alpino FIS.

Ma una vacanza a Garmisch non è solo neve: infatti possiamo fare numerose escursioni come la visita al Castello Neuschwanstein e il comune di Oberammergau. Il Castello di Neuschwanstein era una fortezza di difesa, fu costruito per volere del Re Ludwig, è circondato dalle cime dello Schwangau. Il borgo di Oberammergau è conosciuto dai più come la città degli scultori di crocifissi; tutt’ora alcuni artisti intagliano nel legno moltissimi oggetti in legno.

Per chi ama fare shopping, può trovare numerosi souvenir nelle tante botteghe di Garmisch, specialmente nel periodo natalizio, quando vengono creati appositi mercatini, dove si possono fare anche interessanti affari.

Garmisch è una città piena di eventi magnifici: le Giornate di Strauss, dedicate a Richard Strauss, esaltano la musica dell’artista e propone giovani talenti locali. In questo Festival, anche musica da camera e opera, ma anche letture sulle opere di Strauss.

L’estate culturale di Garmisch, è un’altra manifestazione locale. Tutti gli artisti legati da rapporti con questa cittadina, espongono le loro opere, organizzano concerti, numeri di cabaret e atti teatrali, per dimostrare l’appartenenza a Garmisch-Partenkirchen. Ma forse le manifestazioni più caratteristiche, si svolgono nelle “Settimane Folkloristiche“, dove il borgo ritorna ai tempi antichi, con musica tradizionale bavarese, piatti tipici e la gente locale che si veste con costumi d’epoca.

La gastronomia tedesca è molto conosciuta a livello mondiale, e la zona della Baviera non è da meno. Il piatto più famoso è “Haxen“, coscia di vitello o maiale accompagnata da degli gnocchi di patate, i “Knoedel“, conditi con il sugo che ha fatto cuocere la coscia di carne. Particolari anche le salsicce bianche, sempre a base di vitello, e ottima la scelta dei vini ma sopratutto la birra, tipica di queste zone tedesche.
I dolci sono molto gustosi, per esempio lo “Strudel”, le frittelle di mele e lo “Schmarrn”, con marmellata di ribes e uvetta.

Foto di http://www.flickr.com/photos/froutes/

Post correlati

Sottoscrivi RSS dei commenti

Non ci sono commenti per questo post

Perfavore, scrivi qualcosa per rilasciare il commento

* Campi obbligatori

Privacy Policy - Racconti di viaggi dal mondo