L’immensità di Tokyo


Tokyo cioè “capitale orientale”, è considerata come capitale del Giappone grazie alla residenza nel quartiere di Chiyoda del governo giapponese e dell’Imperatore del Giappone.

Si trova ad oriente rispetto alla capitale imperiale Kyōto, nella regione del Kantō sull’isola di Honshu.

La sua popolazione, superiore ai 12 milioni, è pari al 10% degli abitanti del Giappone, è di gran lunga la prefettura più popolosa e più densamente popolata e il rapporto urbanistico dell’ONU ne parla come il più grande agglomerato urbano del mondo ed un PIL di 1200 miliardi di $, il più alto tra le grandi metropoli mondiali.

Tokyo è formata da 23 quartieri speciali che comprendono quella che era la “Città di Tōkyō” ed altre 26 città, 5 paesi e 8 villaggi, ognuno dei quali possiede un governo locale.
Si stima che gli abitanti della prefettura di Tōkyō siano più di 12.300.000, anche se il vero agglomerato urbano di Tōkyō consta di oltre 26 milioni di persone, che nei prossimi anni potrebbe espandersi ancora di più raggiungendo i 28 milioni.

Complessivamente gli abitanti della prefettura di Tōkyō sono 12.379.928 (dicembre 2003), anche se il vero agglomerato urbano di Tōkyō consta di oltre 26 milioni di persone, che diventeranno più di 28 nei prossimi anni.
Il suo nome precedente era “Edo”, cioè foce del fiume, ed ora risiede nel centro della più popolosa area urbana del mondo, sicuramente una delle più importanti metropoli del pianeta.

Tōkyō propone molti luoghi interessanti per i turisti, sia in ambito culturale che in ambito sportivo. Nell’arco dell’anno la città ospita innumerevoli festival, eventi mondani e sfilate. A Tōkyō sono presenti molti templi, teatri, musei e concerti.

Tra i suoi musei ci sono:
* Museo Nazionale di Tōkyō
* Museo Nazionale delle Scienze
* Museo Nazionale d’Arte Occidentale
* Museo d’Arte Metropolitana
* Museo d’Arte Moderna

Tōkyō ha inoltre molti teatri dove vengono rappresentati spettacoli contemporanei e forme tradizionali di teatro giapponese.

Tokyo è una città tanto vasta quanto è vasto il contenuto delle cose da fare e vedere quindi, armatevi di buona volontà e partite; questa sarà una vacanza indimenticabile.

Post correlati

Sottoscrivi RSS dei commenti

Non ci sono commenti per questo post

Perfavore, scrivi qualcosa per rilasciare il commento

* Campi obbligatori

Privacy Policy - Racconti di viaggi dal mondo