La Norvegia dei fiordi e degli incantevoli panorami


Benvenuti in Norvegia, la terra che celebra la regina natura nei suoi verdi boschi, sulle sue montagne innevate, e nei fantastici ed altissimi fiordi fra mare e cielo.


Questo è il luogo ideale per gli amanti dei grandi spazi e dei paesaggi suggestivi, qui, nella patria dei Troll, sulle coste dei Vichinghi, la natura e la gente vivono in perfetta armonia e rispetto.
I primi uomini a comparire in quella che oggi è la Norvegia emersero da una preistoria oscura, quando i grandi ghiacci si stavano ritirando dal territorio scandinavo.
L’epoca vichinga segnala la fine del periodo preistorico norvegese.

Valutando che non vi sono informazioni scritte di quell’epoca ma bensì successivamente riportate su documenti che si basavano su racconti, tramandati oralmente, rivelanti che l’epoca vichinga fu senza dubbio la più ricca di tutti i periodi preistorici del Nord Europa.
I norvegesisono 4 milioni e mezzoconcentrati, però, quasi esclusivamente sul 30% di territorio, situato nella parte meridionale del Paese, dove sorgono le principali città.
La popolazione norvegese gode di un ottimo tenore di vita, il paese è al primo posto nel mondo per indice di sviluppo umano.
Potete visitare Oslo, la capitale, la città multietnica, la patria dell’arte di Munch, e Bergen, la città più bella con il vivace mercato e l’antico e pittoresco centro commerciale.
Salpate poi dal suo porto alla volta del viaggio verso il grande nord: una crociera nei fiordi e la neve, a caccia di paesaggi magici, surreali ed indimenticabili.
La Norvegia presenta la più alta concentrazione di fiordi del mondo che sono un capolavoro della natura, formati dal ritiro dei ghiacciai e dall’acqua del mare che sommerse le vallate a forma di U.
Fermatevi alle fantastiche isole Lofoten ed ammirate la famosa muraglia di cime, poi attraccate a Tromso e meravigliatevi in estate davanti al sole che sposa il cielo di mezzanotte illuminando la nottata di luce irreale come fosse giorno.
E poi ancora su, verso il Finnmark, la Lapponia norvegese, la patria dei Sami, fra leggende e paesaggi unici al mondo, fino a Capo Nord dove godrete di un’esperienza unica.
Il maggiore centro culturale del paese è Oslo dove sono presenti le principali università, biblioteche e musei come il Museo di storia naturale e la Galleria nazionale.
Il clima della Norvegia è eccezionalmente mite: questo grazie alla Corrente del Golfo, che, dal Messico, viene a riscaldare le acque marine delle coste atlantiche rendendo le temperature medie annuali superiori allo zero anche nelle zone molto più a nord del Circolo Polare Artico, evitando così la formazione dei ghiacciai.
Questo rende il viaggio attraverso la Norvegia ancora più appagante e rilassante.

Post correlati

Sottoscrivi RSS dei commenti

Non ci sono commenti per questo post

Perfavore, scrivi qualcosa per rilasciare il commento

* Campi obbligatori

Privacy Policy - Racconti di viaggi dal mondo