Formentera


L’Isola di Formentera si trova in Spagna, è una delle quattro più grandi isole delle Baleari, fa parte della Comunità Autonoma delle Baleari, della Provincia delle Isole Baleari. Il suo nome deriva dal tempo dei Romani, che usarono l’isola come deposito di frumento, da qui il nome Formentera.

Il clima è molto caldo, specie d’estate, dove si raggiungono temperature elevate e torride.

Arrivare a Formentera non è molto agevole: non esiste un aeroporto, quindi per raggiungerla in aereo dovremo fare scalo a Ibiza, all’Aeroporto Sant Jordi e poi giungere a Formentera via mare, con i traghetti e le navi che percorrono questa rotta.

Per muoversi a Formentera, è sufficiente girare a piedi, infatti esistono solo 19 km di strade; inoltre Formentera è anche soprannominata come “l’isola delle biciclette“, è possibile affittarle e girare l’isola in bici; inoltre ci sono appositi percorsi per le biciclette, che vi faranno apprezzare il panorama dell’isola di Formentera mentre passeggerete a bordo della vostra bici.
In ogni caso è possibile muoversi in taxi o in bus, con molte fermate in tutta l’isola.

San Francesc Xavier de Formentera è il comune più grande e importante, qui troverete supermercati e servizi, oltre ai negozi di souvenir. Qui si svolge la vita mattutina dell’isola.
A La Mola, troverete le stravaganze del mondo hippie, nel “Mercato hippie” che si svolge due volte a settimana in questa cittadina; da visitare senza dubbio il faro di Cap de la Mola, che offre una splendida vista.

Le spiagge più belle sono senza dubbio quella di Ses Illetes, Cala Sahona e Llevant.
A Llevant, a nord di Formentera, c’è una fra le spiagge più grandi dell’isola, ed è anche una delle più frequentate dai turisti.
Nel punto più a nord dell’isola di Formentera, troviamo le spiagge Ses Illetes, le più apprezzate dai turisti; sono presenti anche una bellissima riserva naturale e luoghi per poter fare sport acquatici o piuttosto mangiare qualche piatto locale.

Da visitare lo spettacolo superbo delle Saline di Formentera, infatti la “Riserva di Ses Salines” raccoglie  senza dubbio i fondali più belli del Mediterraneo. Il bellissimo colore rosa è dato dal processo di cristallizzazione che da un tocco di colore a questo bellissimo spettacolo.

Fra le attrazioni di Formentera, ci sono senza dubbio gli sport acquatici: nuoto,vela,surf,canoa, e immersioni, saranno fra i passatempi che potrete praticare nelle spiagge attrezzate.
La serata di Formentera inizia tardi, con gli aperitivi nei bar di Formentera, per poi concludersi nelle discoteche e nei locali di Es Pujols e San Ferran.

E’ possibile fare shopping ma non sono presenti a Formentera negozi delle principali marche d’abbigliamento mondiali, quindi i negozi più frequentati dai turisti sono quelli di gadget e souvenir dell’isola.

La cucina di Formentera, si basa sulle coltivazioni autoctone che sono presenti nell’isola: legumi, verdure e il pesce fanno parte dei piatti principali.
Lo stufato di carne, il riso alla marinaia, il bollito d’ossa sono i piatti più conosciuti. Per ciò che riguarda i dolci, la torta di formaggio ed erbe e i bunyols, dolcetti con farina,zucchero,uova e succo d’arancia, sono le specialità più richieste dai turisti.

Foto di Rosane Marinho (http://www.flickr.com/photos/24638251@N03/)

Post correlati

Sottoscrivi RSS dei commenti

Non ci sono commenti per questo post

Perfavore, scrivi qualcosa per rilasciare il commento

* Campi obbligatori

Privacy Policy - Racconti di viaggi dal mondo