Gstaad


Il villaggio di Gstaad si trova in Svizzera, nel Canton Berna, e fa parte del comune di Saanen. Si trova a circa mille metri di altezza sul livello del mare, in una zona chiamata Oberland Bernese.
Per raggiungere Gstaad è consigliato arrivare in Aereo, l’Aeroporto di Berna, Bern Belp, è distante 80 km da Gstaad, sono percorribili in treno, o in bus.

Questa cittadina vive principalmente sul turismo e sulle attività ad esso collegate, l’inverno è il periodo di alta stagione, la sua posizione “montuosa” rende questo borgo svizzero un luogo del turismo invernale d’élite. Infatti a Gstaad principalmente è possibile trovare d’inverno gente facoltosa, spesso stranieri, che vengono a rilassarsi nel bellissimo panorama delle Alpi Svizzere occupando i bellissimi rifugi montani o gli chalet più “isolati”.

Dunque l’attrattiva principale è la neve, tantissime le piste disponibili per tutti i tipi di livello sciistico, dai principianti ai professionisti, infatti i 250 km di discesa permettono una enorme varietà di piste, ce ne sono infatti ben 65.
E non solo, per chi ama fare lo sci di fondo, la zona di Gstaad, offre la bellezza di oltre 100 km di piste per lo sci di fondo.
E’ possibile usare anche i 62 impianti di risalita che collegano le piste da sci, ottimi anche per poter ammirare la meravigliosa vista sulle piste. Ogni anno si tengono anche gare valide per le Competizioni Mondiali di Sci Alpino e Sci di fondo.

Ma Gstaad non è famosa solo per lo sci: infatti altri sport prendono piede nella cittadina svizzera, come l’importantissimo torneo di tennis, l’ATP Swiss Open che si svolge nel mese di luglio e che vede fra i partecipanti i più importanti tennisti mondiali, o il Beach Volleyball World Tour, o il Polo SilverSilver Cup Gstaad; anche il golf è molto praticato da queste parti, ci sono molti campi infatti.
Insomma per potersi divertire c’è ogni possibilità sportiva.

L’alto costo degli chalet ha portato a Gstaad solo una ristretta cerchia di persone, facoltose o vip, che possono permettersi una spesa così salata, per tutti gli altri sono disponibili nei paesini vicini anche altri chalet o appartamenti.

E proprio questa categoria élite di ospiti, offre a Gstaad la possibilità di avere ottimi negozi per lo shopping, nelle vie principali infatti esistono parecchi negozi che offrono dai souvenir a capi d’alta moda, per finire con i bar, ristoranti che propongo le specialità gastronomiche locali.
Le specialità locali derivano dai prodotti delle mucche, che vengono allevate in altura sui verdi campi svizzeri. Infatti il formaggio di montagna, l'”Hobelkäse” è uno dei prodotti caseari più tipici. Tipica di Gstaad è la senape prodotta da queste parti, particolarmente piccante, che viene accompagnata al cotto d’anca locale.
Ma a condire gli alimenti svizzeri, ci sono anche le erbe colte in montagna, i funghi, tutti prodotti unici in questo ambiente montano.
Ottima anche la scelta di vini, che accompagnano tutte le portate nei ristoranti di Gstaad.
Ma anche il cioccolato è fra gli ingredienti fondamentali dei dolci svizzeri, come i “Saanen Gibeni” o “Gletschertüüfeleni“.

Post correlati

  • Nessuno

Sottoscrivi RSS dei commenti

Non ci sono commenti per questo post

Perfavore, scrivi qualcosa per rilasciare il commento

* Campi obbligatori

Privacy Policy - Racconti di viaggi dal mondo