Bodrum (Alicarnasso)


La bellissima Bodrum è situata nel Sud Ovest della Turchia, nella regione del Dodecanneso. Si estende su una superficie di 650 km² circa, ha una popolazione che abitualmente non raggiunge le centomila unità, ma durante il periodo estivo, a Bodrum è possibile trovare anche più di duecentomila persone.

La lingua ufficiale è il Turco, ma vi sono minoranze linguistiche di Arabo e Greco; la religione più diffusa a Bodrum è l’Islam, mentre la moneta usata è la lira turca. Il clima costiero è di tipo mediterraneo, inverni miti ed estati molto calde; al contrario nell’entroterra di Bodrum, gli inverni sono molto rigidi e le estate secche.

Per raggiungere Bodrum è possibile utilizzare l’Aeroporto di Milas-Bodrum o il porto che è presente nella cittadina turca: infatti Bodrum è meta di numerose crociere che solcano il Mar Egeo e Mediterraneo e molti turisti passano anche una sola giornata di visita in questa meravigliosa località turca. Per i viaggiatori più facoltosi, è possibile attraccare il proprio yacht al porto di Bodrum.

Anticamente conosciuta come Alicarnasso, fu il luogo dove nacque lo storico Erodoto. E’ una cittadina piena di storia, infatti qui è presente la tomba del Re Mausolo, una delle sette meraviglie del mondo, di cui restano solo alcune rovine.

La tomba di Mausolo diede origine al termine “Mausoleo” che tutt’ora viene usato. Splendido il Castello di San Pietro, che ci accoglie quando arriviamo a Bodrum, costruito dai Cavalieri di Rodi, che divenne il forte della città di Bodrum, poi in seguito, a fine ‘800 divenne una prigione di stato, dove tutt’ora possiamo visitare le sale di tortura.

Oggi a seguito di numerose migliorie e restauri, è diventato un museo importante, dove si possono trovare anche alcuni oggetti dell’età del bronzo. Da visitare anche “l’hamam“, un bagno turco del XIX secolo, restaurato. A Goktepe, consigliamo di visitare il Teatro, del II secolo A.C., dal quale è possibile ammirare una vista panoramica della Baia di Bodrum. Se Bodrum oggi è un centro turistico notevole, lo si deve all’opera dello scrittore Cevat Sakir, definito il Pescatore di Alicarnasso. Infatti dopo essere stato esiliato a Bodrum, ne seppe ammirare e apprezzare tutti gli aspetti positivi e decise di pubblicare numerose opere che fecero conoscere al pubblico europeo e non solo le bellezze della città di Bodrum.

Sulla costa a sud di Bodrum, è possibile visitare delle splendide spiagge, come quelle di Bitez, Aktur e Gümbet, molto amata dai surfisti e dai velisti che grazie ai venti che soffiano su questa spiaggia, permettono di sfilare dolcemente sull’acqua cristallina dei mari di Bodrum.

A proposito di barche, Bodrum è famosa per i suoi cantieri navali, dove vengono costruite le tipiche imbarcazioni locali, il “Tirhandil” con la prua e la poppa a punta e la “Gulet“, con a poppa rotonda. E ogni anno, in ottobre, si svolge il “Campionato della Coppa”, una gara di imbarcazioni “Gulet”. La bellissima flora sottomarina, permette anche splendide immersioni subacquee, per ammirare le spugne di tutte le forme e colori che vivono nel mare di Bodrum.

La cucina di Bodrum è in pieno stile greco-turco: a Bodrum sarà possibile gustare un buonissimo Kebab, o formaggio locale, riso, verdure, miele, tutti prodotti che vengono coltivali e preparati grazie alle colture del luogo. La vita notturna è tranquilla, ma per chi volesse divertirsi, consigliamo di fare un giro lungo la costa, dove sarà possibile vedere la discoteca più famosa di Bodrum, l'”Halicarnasso“.

Foto di Bazylek100 (http://www.flickr.com/photos/bazylek/)

Post correlati

Sottoscrivi RSS dei commenti

Non ci sono commenti per questo post

Perfavore, scrivi qualcosa per rilasciare il commento

* Campi obbligatori

Privacy Policy - Racconti di viaggi dal mondo