Croazia L’isola di Cres


L’isola di Cherso giace nel Quarnaro, lunga 66, è larga 2 km nel punto più stretto e 12 nella parte più ampia. E’ il prolungamento del massico di Monte Maggiore in Istria. Le vette più alte sono Gorica (628m) e Sis (638m) è collegata all’isola di Lussino da un ponte girevole che cavalca il canale detto Cavanella di Ossero Largo.

L’arcipelago di Cherso-Lussino, con 36 isole e isolotti, occupa 513kmq ed è il maggiore dell’Adriatico. La frastagliata costa dell’isola, lunga 248 km, vanta spiagge particolarmente numerose sui lati Ovest e sud; formando la cornice ideale per una vacanza al mare. Sono affascinanti, poi, i fiordi che penetrano nelle coste sud orientale e settentrionale, esposte alla bora e alla terraferma dalmata.Il clima, sub-meditteraneo nella parte nord di Cherso, è tipicamente mediterraneo andando verso sud. Le temperature massime dell’aria si registrano in luglio e del mare in agosto. La media annuale è di 14,4 gradi. Il nord dell’isola è coperto di fitti boschi, nella zona centrale prevalgono pascoli e oliveti, nel sud è molto più accentuata la macchia mediterranea.

Varia e ricca anche la flora, soprattutto numerose sono le specie di uccelli, fra questi il più noto e raro è il Grifone che vive sulle erte sponde rocciose nord-orientali. Della salvaguardia di quest’uccello e dell’ambiente in cui vive se ne occupa il Centro Ecologico Internazionale Caput Insulae con sede a Beli.

Un vero fenomeno idrografico è il Lago di Vrana, al centro dell’isola. E’ una cripto depressione; il livello del lago supera di 13 metri quello del mare, il suo fondo sta 60 metri sotto il livello del mare. Mediante l’acquedotto, il lago fornisce acqua potabile alle cittadine di Cherso, Lussinpiccolo e Lussingrande. Nel lago vivono carpe, lucci, tinche e anguille, la cui presenza resta ancora misteriosa. L’accesso al lago è severamente vietato.

Post correlati

Sottoscrivi RSS dei commenti

Non ci sono commenti per questo post

Perfavore, scrivi qualcosa per rilasciare il commento

* Campi obbligatori

Privacy Policy - Racconti di viaggi dal mondo