New York city, New York Times


New York; il faro d’America. È un immagine immediata quella che ci salta in testa pensando a New York: luce. Luce di giorno, luce di notte, luce per strada, luce dentro ai locali. È assolutamente impossibile descrivere New York in poche parole, ad ogni angolo c’è qualcosa da scoprire, e..state sicuri: di angoli ce ne sono tantissimi! Sicuramente da provare è il giro in elicottero sopra Manhattan, per assaporare dall’alto tutta la grandezza di questa straordinaria città. Ci sono ovviamente milioni di musei da visitare; il museo di Madame Trussard, ovvero il museo delle cere, Il museo di Storia Naturale, e moltissimi altri, e in alternativa si può sempre passare una tranquilla giornata a Central Park.

È interessante notare che delle 5 circoscrizioni di New York solamente una, il Bronx, si trova sul continente vero e proprio, mentre Brooklyn e Queens occupano l’estremità occidentale di Long Island, e Manhattan e Staten Island occupanole due omonime isole.
E’ meta di un flusso turistico che probabilmente non ha eguali essendo fra le più conosciute del mondo occidentale. L’essere poi sede delle Nazioni Unite, conferisce credibilità all’affermazione dei suoi abitanti secondo cui è, a tutti gli effetti, la capitale del mondo.

New York ha ricevuto molti nomignoli come: la Grande mela (the Big Apple), Gotham City la città che non dorme mai (The city that never sleeps), ed è anche soprannominata la capitale finanziaria del mondo (per via della borsa di Wall Street) ed è certamente una fra le città più importanti ed uno fra i maggiori centri finanziari del mondo.

Info utili:
Per entrare negli Stati Uniti è necessario il passaporto valido per tutto il periodo di permanenza, il biglietto di andata e ritorno ed il visto. Quest’ultimo si ottiene compilando il modulo I-94W che dovrà essere consegnato all’arrivo alle autorità dell’ufficio immigrazione e la cui validità è di 90 giorni. È strettamente personale e per i minori di 14 anni deve essere firmato dal genitore o da chi esercita la patria potestà (il modulo è disponibile sul volo d’ingresso negli Stati Uniti e lo hanno tutte le compagnie aeree che partecipano al programma Visa Waiver Pilot Program).

NEW YORK

690 Park Avenue – New York, NY 10021
Tel 212-7379100
Fax 212-2494945
Internet: www.italconsulnyc.org
E-mail: italconsulnyc@italconsulnyc.org
Giurisdizione:
Connecticut, New Jersey (solo le contee* Bergen, Essex, Hudson,
Morris, Passaic, Sussex, Union, Warren), New York, Bermuda.
* Solo per visto. Per altre richieste rivolgersi al vice Consolato a Newark, NJ.
New York
744 Broad Street, Suite 2800 – Newark, NJ 07102
Tel 973-6431448
Fax 973-6433043
Internet: www.reference.it/vcnewark
E-mail: italvcnk@ix.netcom.com
Giurisdizione:
New Jersey (solo le contee* Bergen, Essex, Hudson, Morris, Passaic, Sussex, Union, Warren).
* Per il visto contattare il consolato di New York.
I numeri si intendono nel distretto di New York City (Manhattan – area code 212), in caso contrario viene specificato il prefisso (718 è il prefisso di Brooklyn, Queens, Bronx, Staten Island).
EMERGENZE
Emergenze (Polizia, incendi, autombulanza) 911
Emergenze mediche 800-3953400
Hotline per le vittime del crimine 5777777
INFORMAZIONI TURISTICHE
New York City’s Official Visitor Information Center 4841222
SERVIZI GENERALI
Taxi: reclami NYCTAXI
Ufficio postale (sede centrale) 9678585

Post correlati

Sottoscrivi RSS dei commenti

Non ci sono commenti per questo post

Perfavore, scrivi qualcosa per rilasciare il commento

* Campi obbligatori

Privacy Policy - Racconti di viaggi dal mondo