Thassos: l’isola verde della Grecia


Thassos o Taso in italiano è una isola della Grecia, si trova nella zona Nord del Mar Egeo. E’ un isola “verde” perché è veramente tanta la sua vegetazione, anche se parte delle foreste purtroppo sono state distrutte da alcuni incendi fra anni 80 e 90.

Le cittadine più importanti sono Limena, che è il capoluogo, Panagia e Potamia che si trovano all’interno dell’isola; altre piccole località interessanti sono le zone marine di Potos, Aliki e Astris, nel sud dell’isola, e di Prinos e Skala Rachoniou, nella parte nord.

Nonostante il turismo di massa, è riuscita a mantenere quasi intatta la natura che abbellisce l’isola, aiutata dai tanti ritrovamenti archeologici che rendono l’isola di Thassos un posto veramente unico al mondo, fra mare e monti infatti è possibile visitare luoghi che conservano reperti archeologici anche di oltre 2500 anni fa.

Possiamo raggiungere questa località in vari modi, utilizzando l’Aeroporto, il Thassos Megas Alexandros Airport, che effettua collegamenti charter con tutta Europa e collegamenti di linea con i principali aeroporti greci.
In alternativa possiamo viaggiare via mare, attraversando il Mar Egeo da Kavala o Keramoti, quest’ultima la più vicina all’isola di Thassos, con traghetti che effettuano tantissimi collegamenti al giorno durante il periodo estivo.
Per muoverci all’interno di Thassos possiamo usare i bus che collegano tutte le località di quest’isola e le spiagge.
La splendida isola di Thassos ospita alcune spiagge sabbiose incantevoli, che nel corso degli anni hanno ricevuto molti attestati di pulizia e limpidezza delle acque, come testimoniano le tante “Bandiere Blu” che la Comunità Europea ha assegnato a Thassos.  
Le principali sono formate da sabbia bianca, alcune sono vere e proprie baie, lunghe anche alcuni chilometri.
Bella la spiaggia sabbiosa di Potos, ottima anche per chi viaggia con bambini; nella zona orientale dell’isola, forse le spiagge più famose, detta la “Costa Dorata”, come la Golden Beach e Skala Potamia.
Dedicata a chi pratica del naturismo, ossia nudismo, la spiaggia di Paradisos, conosciuta anche come Paradise Beach.
Le zona balneare a sud ospita più spiagge rocciose, come quella di Pefkari e Tripiti.

Come già detto, l’isola di Thassos seppur non grandissima ospita una ampia concentrazione di opere artistiche, reperti archeologici risalenti a tutte le epoche che vale la pena di visitare.
L’antica città di Taso infatti si trova nell’attuale Limena, che accoglie i turisti con le “Mura” cittadine a ferro di cavallo, che racchiudono anche zone montuose; le torri costruite erano quadrate e servivano per avere una visuale sul Mar Egeo, mentre le porte della città erano ben 5: la “Porta delle Dee con il carro”, la “Porta di Ermes e le Grazie”, la “Porta di Sileno”, la “Porta di Eracle e Dioniso” e la “Porta di Zeus e Hera”. I nomi delle porte venivano dati dai rilievi che le decoravano.
Presenti all’interno anche due Acropoli, con il santuario di Atena e quello dell’Apollo.
Vicino alle mura è presente anche un Teatro, costruito intorno al III secolo A.C. e un quartiere romano eretto per volontà dell’Imperatore romano Adriano.
Molti reperti di queste zone sono ben custoditi all’interno del Museo Archeologico, che sta subendo dei lavori di ampliamento, ma è tutt’ora visitabile.

La vita notturna di Thassos è molto animata, specie nella zona di Limena, che è la più frequentata dai giovani locali e i giovani turisti provenienti da tutta l’Europa, con bar, pub e discoteche.
Per chi ama la tranquillità, consigliamo le zone più interne, dove magari potrete assaggiare vini o piatti locali nei ristoranti di Thassos.

Post correlati

Sottoscrivi RSS dei commenti

Solo un commento per questo post

  1. carmen ha detto:

    vorrei sapere come si arriva a thassos. quale e l’aeroporto piùvicino e che tipo di collegamenti ci sono. grazie

Perfavore, scrivi qualcosa per rilasciare il commento

* Campi obbligatori

Privacy Policy - Racconti di viaggi dal mondo