Tour tra i ristoranti di Lisbona


La città fu fondata dai fenici con il nome di Alis Ubbo. I romani la ribattezzarono Olisippo, successivamente diventato Olissipona, poi Lissapona e infine Lisboa. La città è stata protagonista di grandi spedizioni dal XV al XVII secolo, l’epoca dei grandi viaggi di esplorazione. E ad oggi Lisbona si trasforma in palcoscenico gastronomico, nel 2008, con un festival che celebra i sapori della cucina di mare e della gastronomia tipica della regione lisboeta.

vedi anche Tra cultura, sport e gastronomia Bolognese

Un rapido tour tra alcuni ristoranti di Lisbona, ottimi per qualità del cibo e del servizio offerto ai turisti. Uno dei più importanti è sicuramente: A Commenda, il posto è uno dei più scenografici della capitale. Di fronte a Mosteiro dos jeronimos, vicini alla Torre de Belèm, sulle rive del Tago.

Il Central Cultural de Belèm, edificio contemporaneo progettato dallo studio Gregotti e dalla portoghese Risco, è un punto da tenere in alta considerazione. Per l’intensa attività culturale( teatro, concerti di musica classica e jazz, esposizioni d’arte.

Ma anche per un ristorante, A Commenda, dove assaggiare piatti saporiti, messi a punto da Vitor Hugo Alves. Conosciuto in città come Vitor das  Tatuagens, è lisboe-ta doc si definisce il cuore dell’insalata perchè è nato al centro storico di Lisbona. Andateci la domenica a pranzo: a maggio fate ancora in tempo a prenotarvi il  bollito misto lusitano.

Altro ristorante famoso da citate è Varanda, in questo posto la formalità c’è si vede dagli arredi, nel servizio compunto e preciso del personale che scivola silenzioso tra i tavoli. Ma quando arrivano i piatti, siano questi semplici o chic, sale all’improvviso l’allegria e la naturale rigidità evapora come l’alito di vento. Lasciatevi coccolare dal suo menu degustazione e non rimarrete delusi.

Post correlati

Sottoscrivi RSS dei commenti

Non ci sono commenti per questo post

Perfavore, scrivi qualcosa per rilasciare il commento

* Campi obbligatori

Privacy Policy - Racconti di viaggi dal mondo